I 150 ANNI DELLA SCUOLA SAN MATTEO

Due splendide giornate di festa per la Scuola Materna San Matteo!

I 150 anni della Scuola San Matteo

D
Due splendide giornate di festa per la Scuola Materna San Matteo!

L'1 e il 2 ottobre abbiamo festeggiato il 150° anniversario della fondazione dell'istituto. Sono stati momenti allegri, condivisi con tutti i bambini e i loro genitori, con i collaboratori passati e presenti, sempre preziosi, e con tutti coloro che hanno voluto partecipare alla nostra gioia. Le manifestazioni si sono aperte con l'Open Day che ha permesso a tutti di visitare la scuola, di vedere la mostra fotografica che rievocava i 150 anni passati e la mostra di pittura allestita per l'occasione dagli Artisti del Borgo Vecchio. Gli stessi artisti hanno organizzato un'estemporanea di pittura mettendo all'asta le opere che il pubblico ha visto nascere dalle tele bianche. Un'allegra sfilata ha raggiunto piazza Di Vittorio, dove tutti i bimbi hanno lanciato verso il cielo 150 palloncini, uno per ogni anno della scuola. Il sabato pomeriggio ha visto ancora protagonisti i bambini che hanno assistito attivamente allo spettacolo di Carlotta lossetti (la Principessa Odessa della Melevisione); al termine una ricca merenda a base di cioccolata calda offerta dalla gelateria Flora. 

La domenica mattina, durante la celebrazione della S. Messa, il parroco Don Riccardo ha benedetto il nuovo labaro della scuola che d'ora in avanti parteciperà alle manifestazioni ufficiali, simbolo della presenza della Scuola San Matteo nella vita della città. Sono state poi consegnate dall'attuale presidente Chiara Barberis, alcune targhe ricordo a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a rendere la scuola bella ed efficiente come la si vede oggi. Primi fra tutti gli ex Presidenti Evasio Garavello, Giovanni Aliberti e Francesco Beninati, ma anche le suore della Congregazione delle Povere figlie di San Gaetano che per tanti anni hanno guidato questa scuola. Né si poteva dimenticare l'Amministrazione Comunale che, con il suo impegno economico, da decenni offre la possibilità alle famiglie di Nichelino di scegliere la Scuola San Matteo per i propri figli. 

Una targa premio è stata anche offerta al signor Massimo Mesiti, genitore di due alunni della scuola, il vincitore del concorso "Crea il nuovo logo" che ora campeggia sui documenti, sulle magliette dei bimbi e sulla facciata della scuola con il bellissimo slogan "Il futuro comincia da qui".

Infine in occasione del 150° abbiamo fatto imbottigliare dell'ottimo Nebiolo del 2013... che si può ancora portare nella propria cantina con una piccola offerta alla scuola, come contributo per le spese sostenute. 

Non ci resta che ringraziare tutti coloro che hanno voluto partecipare a questo momento così importante per noi, che abbiamo la responsabilità di portare avanti un'istituzione creata tanto tempo fa e che ancora oggi rappresenta un fiore all'occhiello della nostra città, ma soprattutto il filo conduttore che lega, attraverso i bambini, il passato al futuro. 

Lo Staff della Scuola San Matteo


UN GRAZIE DAI GENITORI
Come rappresentante dei genitori ringrazio la scuola materna San Matteo, nelle persone della presidente Chiara Barberis, del Consiglio di Amministrazione, del corpo docenti e del personale ausiliario perché ci hanno dato la possibilità di festeggiare e partecipare attivamente ad un momento cosi importante per la scuola. 

Grazie alle insegnanti, al metodo educativo e al programma didattico noi famiglie veniamo coinvolte nella "vita" scolastica dei nostri bambini. Vediamo i nostri figli sereni, divertiti nel trascorrere gran parte del loro tempo a scuola, in spazi accoglienti e sicuri ed entusiasti di partecipare attivamente alle proposte che li riguardano e che li appassionano. I festeggiamenti per i 150 anni hanno coinvolto i bambini rendendoli partecipi e protagonisti di una giornata piacevole e particolarmente sentita. 

Abbiamo avuto la possibilità di vivere l'emozione di un augurio fatto dai nostri piccoli alla scuola, attraverso i 150 palloncini colorati lanciati in cielo. E' stata un'occasione per ritrovarci tra famiglie; ci siamo divertiti nella gara di torte e abbiamo assistito con orgoglio alla premiazione di un genitore che, in seguito al concorso indetto dalla scuola, ha ridisegnato il logo che oggi rappresenta la Scuola San Matteo. 

I festeggiamenti per i 150 anni sono stati, per noi genitori, anche il momento per vedere come questa struttura si sia rinnovata negli spazi e innovata con l'attuazione di nuovi progetti (come la formazione di una classe per bimbi anticipatari). Così come la scuola continua a garantire quei servizi (mensa interna, consulenze specialistiche, orario prolungato e laboratori) che vanno incontro alle esigenze delle famiglie, permettendo a noi genitori di avere la sicurezza e la serenità necessaria per lasciare nostro figlio "nelle mani" di qualcun altro. 

L'augurio è che la San Matteo possa continuare ad offrire i servizi e l'accoglienza che fino ad oggi noi famiglie abbiamo trovato, anche perché il futuro di ogni bambino comincia da qui. 

Silvia Valerio

(tratto da http://www.nichelino.com/news/index.php/spazio-aperto/60-persone-e-anniversari/1050-i-150-anni-della-scuola-san-matteo)

pagina aggiornata il 31/01/17 16:06 ˙ da Materna San Matteo

CERCA NEL SITO

NEWS & COMUNICATI

PROSSIMI EVENTI

DOWNLOAD

  • Calendario Scolastico

    Calendario scolastico 2023/24

  • PTOF

    Piano triennale dell'Offerta Formativa

  • Organigramma

    Figure e mansioni

  • TREMOLINA

  • SCATTOSA

  • LACRIMOSA

  • IL FIORE DELLE EMOZIONI

  • Informativa Regione Piemonte

    Domande frequenti circa le vaccinazioni

Scuola Materna dell'infanzia San Matteo di Nichelino

Via S.Matteo, 5 - 10042 Nichelino (Torino)
Email: info@maternasanmatteo.it
Telefono: (+39) 011 6809154
Codice Fiscale 84502790011
P.IVA 04343970010

Il nostro Sito Web NON utilizza Cookies di profilazione

              
Paritaria e Convenzionata con la Città di Nichelino
Aderente alla FISM - Federazione Italiana Scuole Materne

Quando le foto raccontano

Sezione Primavera
Festa del papà 2017
Festeggiamenti 150 Anni
Una storia lunga 150 anni
La scuola
La Pappa

CONTATTACI

INVIA