TEATRO

Che spettacolo bambini

Teatro

I

Il teatro è un’attività che offre molti benefici terapeutici. La recitazione è una disciplina che permette di lavorare, liberare ed esprimere i sentimenti.

Recitare offre infinite possibilità di esplorare le zone d’ombra e tutto ciò che è sepolto nella parte più profonda di una persona.

Il fatto di interpretare un personaggio, dà la possibilità di trasformarsi a livello personale.

Analogamente, l’aspetto più importante di esprimersi in modo creativo permette alla persona che recita di tirare fuori i lati più oscuri di sé.

Interpretando personaggi tirannici, egoisti e distruttivi, viene liberata l’energia negativa che fino a quel momento era rimasta repressa e intrappolata dentro al bambino.

Il teatro contribuisce allo sviluppo e al benessere degli individui. Per i bimbi è un’opportunità per imparare a gestire le emozioni, sperimentando e interrogandosi sul rapporto con il proprio corpo e con gli altri.

Tra le altre cose, il teatro sviluppa in loro la capacità di ascolto, di lavorare in gruppo, l’empatia. Li aiuta anche a migliorare i rapporti interpersonali e la propria autostima, il senso di responsabilità, la capacità di lavorare in gruppo e la fiducia in se stesso.

Di per sé il teatro genera una spazio in cui poter dare vita a diverse situazioni, che vengono sfruttate ogni volta in maniera diversa ricreando e interpretando ruoli diversi.

Questa attività permette alle persone di controllare le emozioni in modo positivo e di sviluppare delle capacità indispensabili per la crescita persona e sociale.

Per imparare e gestire le emozioni attraverso il teatro esistono alcuni esercizi che saranno proposti ai bambini.

Attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi, la simbolizzazione di esperienze personali il bambino esterna le proprie emotività nascoste, riesce a riconoscere le proprie  emozioni e a comunicare la propria identità, permettendo così anche all’adulto che lo osserva, di valutare e promuovere interventi educativi miranti alla socializzazione, all’integrazione nel gruppo, allo sviluppo del senso dell’iniziativa personale, al superamento di ruoli gregari.

I  bambini  potranno  apprezzare  e sperimentare in prima persona l’essere protagonisti di una storia, mettendo in atto le proprie potenzialità in modo creativo.

Se non riesci a vedere il documento o vuoi scaricarlo clicca qui

pagina aggiornata il 23/10/19 09:46 ˙ da Materna San Matteo

CERCA NEL SITO

NEWS & COMUNICATI

PROSSIMI EVENTI

DOWNLOAD

  • TREMOLINA

  • SCATTOSA

  • LACRIMOSA

  • IL FIORE DELLE EMOZIONI

  • Calendario Scolastico

    Calendario scolastico 2018/2019

  • Organigramma

    Figure e mansioni

  • PTOF

    Piano triennale dell'Offerta Formativa

  • Informativa Regione Piemonte

    Domande frequenti circa le vaccinazioni

Scuola Materna dell'infanzia San Matteo di Nichelino

Via S.Matteo, 5 - 10042 Nichelino (Torino)
Email: info@maternasanmatteo.it
Telefono: (+39) 011 6809154
Codice Fiscale 84502790011
P.IVA 04343970010

Il nostro Sito Web NON utilizza Cookies di profilazione

              
Paritaria e Convenzionata con la Città di Nichelino
Aderente alla FISM - Federazione Italiana Scuole Materne

Quando le foto raccontano

Sezione Primavera
Festa del papà 2017
Festeggiamenti 150 Anni
Una storia lunga 150 anni
La scuola
La Pappa

CONTATTACI

INVIA