LA STORIA

I 150 anni della Scuola San Matteo

La storia

L

La Scuola Materna San Matteo è la più antica istituzione Scolastico - Educativa di Nichelino.

Il 24 Novembre 1861 si svolse, nella Sala delle Adunanze comunali, una storica seduta; sotto la presidenza del sindaco, Signor Giuseppe Colombo, il Consiglio Comunale era chiamato a discutere ed a deliberare sul seguente ordine del giorno: “ Erezione di un Giardino d'Infanzia".
Si parlò della nomina di una speciale Commissione per la compilazione del regolamento, dei fondi per la costruzione dell’edificio, della scelta della sede ed in linea generale tutti furono d’accordo.

Il pievano, don Pietro Milone, ringraziò sindaco e giunta per “la saggia deliberazione del Consiglio Comunale a favore della popolazione nichelinese” ed offrì per la “spesa delle minestre, da distribuirsi ai bimbi poveri” lire 500 pagabili a rate nei primi tre anni “in cui sarà attuata la desideratissima istituzione”.

Ci furono opposizioni, specialmente da parte di alcuni proprietari terrieri, ma alla fine il buon senso prevalse e nel 1866 l’asilo cominciò a funzionare in un locale della Parrocchia, sito in via Stupinigi.
L’attività educativa fu affidata all’Ordine delle Suore del Cottolengo, sostituita nel 1881 dalle Suore di Maria Ausiliatrice.

Poiché, col passare degli anni, il fabbricato di via Stupinigi era ormai inadeguato, nel 1896 ne venne acquistato un altro, dall’Amministrazione dell’Asilo, in Piazza Umberto 1° (ora Piazza Gaspare Barile), più grande e più luminoso.

Nel 1915 le suore di Maria Ausiliatrice lasciarono il posto alle Suore della Congregazione delle Povere Figlie di San Gaetano che hanno svolto il loro servizio fino all’ Anno Scolastico 2005 - 2006.

 

Nel 1926, esattamente il giorno 16 luglio, l’amministrazione dell’asilo, sotto la presidenza del Cav. Don Vincenzo Burzio, si riunì per discutere sulla necessità della costruzione di un nuovo edificio poiché, a causa del continuo aumento della popolazione, quello di piazza G. Barile risultava ormai insufficiente ad accogliere tutti i bambini iscritti. Le difficoltà da superare furono, purtroppo, così numerose che il progetto naufragò.

Fu solo negli anni Cinquanta che, grazie alla risolutezza ed alla determinazione di una suora, l’indimenticabile Suor Costanza, si riuscì a costruire l’edificio di Via San Matteo 5 ove la scuola materna ha tuttora la sua sede.

Suor Costanza bussò a tutte le porte, fece ore di anticamera recitando rosari, finchè nel 1956, grazie soprattutto alla FIAT ed al Comune di Nichelino, venne inaugurata la scuola in cui, nel 2016, sono stati celebrati i 150 anni di fondazione, alla presenza di autorità religiose e civili, dei bambini e dei loro genitori, dei benefattori e dei coadiutori.

 

E’ una scuola che grazie all’attività dei soci, dei volontari impegnati nella gestione e del personale che ci lavora, ha saputo continuamente evolversi ed adeguarsi ai tempi.
Oggi la troviamo diversa, ma aggiornata nella struttura e nell’organizzazione.
E’ una realtà che continua a fornire risposte a molte famiglie che mostrano di apprezzarne il servizio e la proposta educativa.

pagina aggiornata il 14/02/17 15:09 ˙ da Materna San Matteo

CERCA NEL SITO

NEWS & COMUNICATI

PROSSIMI EVENTI

DOWNLOAD

  • Calendario Scolastico

    Calendario scolastico 2023/24

  • PTOF

    Piano triennale dell'Offerta Formativa

  • Organigramma

    Figure e mansioni

  • TREMOLINA

  • SCATTOSA

  • LACRIMOSA

  • IL FIORE DELLE EMOZIONI

  • Informativa Regione Piemonte

    Domande frequenti circa le vaccinazioni

Scuola Materna dell'infanzia San Matteo di Nichelino

Via S.Matteo, 5 - 10042 Nichelino (Torino)
Email: info@maternasanmatteo.it
Telefono: (+39) 011 6809154
Codice Fiscale 84502790011
P.IVA 04343970010

Il nostro Sito Web NON utilizza Cookies di profilazione

              
Paritaria e Convenzionata con la Città di Nichelino
Aderente alla FISM - Federazione Italiana Scuole Materne

Quando le foto raccontano

Sezione Primavera
Festa del papà 2017
Festeggiamenti 150 Anni
Una storia lunga 150 anni
La scuola
La Pappa

CONTATTACI

INVIA